Laureato presso l’Università degli studi di Milano.
È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 1989 ed è abilitato al patrocinio avanti le giurisdizioni superiori dal 2001.
È stato partner in studi legali multidisciplinari italiani, tra cui Avvocati & Commercialisti Associati – Sinacta, oggi LS, nell’ambito del quale era responsabile del settore penale.
Opera come difensore di imputati, di parti civili o di responsabili civili, nel settore del diritto penale dell’economia, con particolare riferimento alle materie del diritto penale societario e fallimentare, bancario e finanziario (bancarotte, abusi di mercato, ecc.), del lavoro (sicurezza sul lavoro e infortunistica, evasioni contributive), tributario (frodi fiscali), patrimoniale (appropriazioni indebite, riciclaggio, reimpiego in attività economiche) e diritto penale della pubblica amministrazione (concussione, corruzione, abuso d’ufficio).
In tali ambiti ha assistito imprenditori accusati anche di reati associativi o coinvolti in procedimenti di prevenzione.
In relazione alle tematiche di cui al D.Lgs. 231/2001, ha assistito società nazionali e internazionali in procedimenti penali riguardanti la responsabilità penale d’impresa.
È appassionato di immersioni subacquee.
E-mail: avv.belloni@ studiopenalistiassociati.com