Luca Basilio

Fotografia di Luca Basilio AvvocatoPartner.

Laureato presso l’Università degli studi di Milano.

È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano dal 1991 ed è abilitato al patrocinio avanti le giurisdizioni superiori dal 2003.

È stato partner in studi legali multidisciplinari italiani, tra cui Rossotto e Associati, oggi RP Legal, ed è stato per più di quindici anni of counsel in Simmons & Simmons, studio legale internazionale nell’ambito del quale era responsabile in Italia per il team di White Collar Crime.

Opera nel settore del diritto penale dell’economia, con particolare riferimento alle materie del diritto penale societario e fallimentare, bancario e finanziario (abusi di mercato, usura, ecc.), del lavoro (sicurezza sul lavoro e infortunistica, intermediazione di manodopera, evasioni contributive), industriale (frodi in commercio, frodi in pubbliche forniture, violazioni in materia di alimenti, violazioni in materia di marchi, brevetti o diritti d’autore), tributario. Ha maturato anche una vasta esperienza nel settore del diritto penale della pubblica amministrazione (corruzione, abuso d’ufficio). In relazione alle tematiche di cui al D.Lgs. 231/2001, ha assistito società nazionali e internazionali sia per l’implementazione dei relativi modelli organizzativi, sia in procedimenti penali riguardanti la responsabilità penale d’impresa. Si occupa anche di tematiche collegate alla normativa in materia di data protection.

Ha svolto e svolge attività di formazione relativamente al diritto penale dell’economia.

È appassionato di sci (come praticante) e di rugby (come spettatore).

E-mail: avv.basilio@studiopenalistiassociati.com

PEC: luca.basilio@cert.ordineavvocatimilano.it

Profilo LinkedIn