Associate.
Laureata nel 2018 presso l’Università degli Studi di Milano con tesi in diritto processuale penale dal titolo “La rinnovazione istruttoria in appello anche alla luce della giurisprudenza europea”.
È iscritta all’Ordine degli Avvocati di Milano dal gennaio 2021.
Collabora con SPA Studio Penalisti Associati dal 2018, affiancando i professionisti dello studio e assumendo autonomi mandati in attività di consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale a persone fisiche e giuridiche nazionali e internazionali nell’ambito del diritto penale.
Nel 2020 ha conseguito un master in Diritto della Responsabilità Penale d’Impresa presso la Scuola di Formazione Professionale Just Legal Services. Nel 2021 ha ottenuto il diploma relativo al corso di inglese giuridico “English for Legal Professionals” presso la Scuola Top Legal Academy.
Opera principalmente nel settore del diritto penale dell’economia con particolare riferimento alle materie del diritto penale fallimentare, tributario, della sicurezza sul lavoro e infortunistica. Ha maturato esperienza anche in materia di responsabilità amministrativa da reato degli enti ai sensi del D.Lgs. 231/01 e ha partecipato a procedure di Due Diligence.
Su piano più generale, si occupa anche della difesa di persone fisiche (indagati, imputati e vittime) nei più classici settori di competenza penale (reati contro la persona e contro il patrimonio).
È appassionata di teatro.
E-mail: avv.dipippo@studiopenalistiassociati.com
PEC: francescaalessandra.dipippo@milano.pecavvocati.it
Profilo Linkedin
https://www.linkedin.com/in/francesca-alessandra-di-pippo-3171ab119/